Ortodonzia

//Ortodonzia
Ortodonzia 2017-09-14T18:21:57+00:00

Ortodonzia

L’Ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura delle malocclusioni, dei disturbi di crescita dei mascellari e dei difetti di sviluppo della dentizione. Dall’età dei 6 anni ai 12-13 anni circa, cadono i dentini decidui (da latte), nascono i denti permanenti e avvengono importanti fenomeni di crescita. In questo lungo periodo i momenti più opportuni per intervenire possono essere diversi a seconda dei vari problemi. Sarà l’ortodonzista a stabilire, in seguito ad una visita di controllo, se e quando intervenire e di quali cure necessita il paziente. 

La terapia ortodontica riguarda adulti e bambini e prevede l’uso di apparecchi ortodontici fissi e mobili, che verranno scelti dall’ortodonzista secondo l’età, la gravità del problema e la sua complessità in quanto sono molti i fattori che entrano in gioco nella disarmonia dento-alveolare (denti+basi ossee).
Tra le tecniche da noi utilizzate:

Multibandaggio dell’arcata superiore ed inferiore con brackets tradizionali

apparcchio1

Multibandaggio dell’arcata superiore con brackets estetici frontali ed inferiore con brackets tradizionali


Multibandaggio dell’arcata superiore ed inferiore con brackets tecnica Damon

Questo metodo rappresenta l’evoluzione moderna della tecnica ortodontica particolarmente indicata nell’adulto per meglio preservare l’integrità del tessuto osseo e parodontale. Il Sistema Damon è costituito dalla consolidata combinazione di bracket passivi autoleganti, fili dalla forza calibrata e protocolli di trattamento minimamente invasivi che lavorano congiuntamente in un sistema a bassa frizione. Il Sistema Damon consente di ovviare alla meccanica tradizionale nella quale le estrazioni dentarie sono più frequenti. Dato che il Sistema Damon utilizza una forza di legatura più blanda, la resistenza da attrito è minimizzata, con la conseguente diminuzione delle forze indesiderate in termini di entità e direzione. Ciò favorisce modalità di trattamento più efficienti, ed è pertanto possibile offrire ai pazienti un trattamento più veloce e confortevole e con meno appuntamenti.

Vantaggi clinicamente dimostrati :

  • Durata del trattamento inferiore fino a 7 mesi. Minor numero di appuntamenti
  • Confort del paziente significativamente maggiore
  • Risultati di qualità significativamente superiore

Multibandaggio dell’arcata superiore ed inferiore con brackets posizionati all’interno

apparecchio2